venerdì 17 gennaio 2014

Esplorando gamberetti

I pinguni si nutrono  di piccoli crostacei, detti Krill. Non avendo il krill a disposizione e non potendolo reperire nella zona in cui attualmente viviamo, ho optato per un'alternativa comunque valida: i gamberi, purtroppo morti.


 "Di cosa sono ghiotti i pinguni?" ho chiesto a mio figlio.

"Gelato ai gamberetti (ndr...)".


Avere a disposizione gamberi veri ci ha permesso di estendere l'esplorazione da un livello visivo ad uno olfattivo-tattile e, ovviamente, gustativo.


"Sono duri. Sono puzzolenti. Il pinguino deve dargli delle beccate per rompere il guscio. Lo spuntone sulla testa dei gamberi serve per difendersi. Sono pungenti. Questi sono gli occhi. Hanno le righe. Sembra una rotaia. Ecco le zampe"


"Alcuni hanno lo spuntone aperto, altri no"


 Siamo passati poi all'esplorazione gustativa.

Leonardo è un bambino solitamente diffidente verso cibi nuovi, ma in questo caso era incuriosito dal sapore che sentono i pinguini. Due bocconi, forse tre e poi:

"No, non mi piacciono"



4 commenti:

  1. Non piacciono neanche a me! (del resto non siamo mica pinguini noi!) :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Suster...davvero? io ho mangiato gamberi king size a tutte le ore in kenya, i miei amici avevano i pescherecci e me li facevano trovare sempre! Ma sei sicura che non ti piacciono??? Sniff.

      Elimina
  2. :-D
    Dai, è una buona notizia per i gamberi!

    (NO, Suster non ne è sicura, ma non ama il pesce e i doni del mare in generale. Fosse per lei l'ecosistema marino avrebbe un problema in meno da risolvere, a tutto vantaggio di Ciccio e del suo viaggio... vedi? potrei metterti i rima le avventure di Ciccio e ricavarne un bignamino quando l'opera prima sarà ormai diventata un best seller!)

    RispondiElimina
  3. Ah! Ah! rido per il best seller, non per il bignamino che, in effetti, sarebbe un'ottima idea!

    RispondiElimina