Sinossi



Ciccio è un pinguino che non sa nuotare. Il mare gli dà il compito di compiere un viaggio, riunire una tribù di animali e bambini, i futuri proprietari del pianeta terra, per portare loro il messaggio che il mondo è malato. Il pinguino trema, esita, zampina in dentro, zampina in fuori ma, quando il capodoglio gli dice con voce grossa di salire in sella, non ha via di scampo. E' un cucciolo pauroso, grassottello, buffo, ma che non si da per vinto.
   Nel corso del viaggio la sua corporatura cambia, grazie al nuoto diventa muscoloso, con coraggio affronta ogni avversità: la mamma sta per partorire nell'Antartide e, se Ciccio non raggiunge in fretta i bambini del mondo, i ghiacciai si scioglieranno, facendo cadere in mare il fratellino appena nato. Questo gli basta per renderlo un viaggiatore eccezionale, supportato da esemplari bizzarri che lo aiutano strada facendo: alghe ballerine, corvi, il bambino guerriero della tribù dei Masai, la piccola Ambui dei kikuyu, animali della savana, la regina delle tartarughe, la libellula indiana, la nonnina Namasté, il giovane vandalo Bullyboy, i fantasmini della famiglia Serra, fino al bambino paffutello che rappresenta  tutti i bambini dell'Occidente.
  Ognuno dei suddetti esemplari mostra a Ciccio un aspetto della malattia della Terra: il caldo non fa nascere più cuccioli di tartaruga maschio, minacciando l'estinzione della specie; l'acqua scarseggia nella savana, i pozzi inquinati hanno ucciso molti animali; guerre tribali per il controllo dell'oro blu impediscono ad Enkai e Ambui, appartenenti a due etnie diversi, di vivere il loro amore; persino l'India magica dei fiori di loto è minacciata dall'avvento dei fantasmini Serra.
  Il finale svela una sorpresa inaspettata. Una tribù di animali e bambini hanno seguito il viaggio fin dall'inizio tramite i doni magici che Ciccio ha ricevuto dai vari esemplari: il ciondolo donato da Zio Capo, la corona della regina dell'isola delle tartarughe, il fiore di loto della nonnina indiana Namasté.
La storia si conclude con un'atmosfera festosa, i personaggi riuniti offrono spunti per aiutare il pianeta Terra a guarire, lasciando un messaggio di speranza.
Dlin dlon: “ Sono il fratellino di Ciccio e sono venuto a ringraziarti”.

Nessun commento:

Posta un commento