Personaggi.

CICCIO IL PINGUINO:
è stato realizzato con una "peg doll", classiche bamboline di legno che vendono nei negozi del decoupage o simili. Per dipingerlo ho usato i colori acrilici, mentre ali, zampe e becco sono di feltro nero.



 MAMMA PINGUINA:
  anche lei è stata creata partendo da una bambolina di legno. Ho dipinto la testa con gli acrilici neri, ho incollato un batuffolo di cotone (classica imbottitura per cuscini) sul ventre per creare l'effetto addome gonfio e l'ho rivestita con del pannolenci nero. Con gli acrilici bianchi ho colorato la parte anteriore del ventre e gli occhi. Il becco è di feltro e pure le ali. Il cappello che si vede in questa foto è una conchiglia raccolta in spiaggia. L'uovo che ha tra le zampe invece è un sassolino della sabbiera del Picci.
Curiosità: il ciondolo che porta al collo è parte di una collana che camprai nel 2002 a New York.

ZIO CAPODOGLIO:
E' l'unico personaggio che non ho realizzato io. Mio figlio lo teneva nella vasca da bagno e mi ha proposto di utilizzarlo per il personaggio del capodoglio. Visto che il progetto è mio e suo, e visto che ho apprezzato lo slancio, ho accettato volentieri ( e che salvata!)



LA FOCA LILLY: 
E' stata una vera sfida realizzarla perché era la prima volta che mi cimentavo con l'uncinetto. Anche qui, ho rivestito una peg doll di legno e ne ho seguito la forma man mano che lavoravo. Gli occhi sono di feltro e pure il musetto, con il filo nero ho ricamato dei dettagli. Anche la foca Lilly ha in testa una mollettina con un fiore che risale alla mia collana newyorchese e, anche se non si vede nella foto, ha una borsetta bianca d'argento deliziosa, risalente al periodo della mia vita in cui realizzavo accessori. Nelle prime foto scattate, Lilly aveva anche una collana di perle che la rendeva deliziosa, in linea con il suo carattere delicato ed elegante. Purtroppo l'ho dovuta togliere perché copriva la linea del collo, rendendola tozza.


 
LA POLIPETTA POLLY:
 Realizzata in pannolenci, Polly indossa un fazzoletto annodato intorno alla testa per proteggersi dal sole. E' solo una comparsa, ma la sua battuta simpatica è diventanto un tormentone in casa nostra e non potevo esimermi dal realizzarla.


ENKAI, IL GUERRIERO MASAI:
Anche Enkai è stato fatto con una peg doll, dipinto con acrilico marrone e rivestito di feltro rosso. Sia la collana che i pendenti sono stati realizzati con parti di veri orecchini masai.

 LA NONNINA NAMASTE:
Peg doll con tipico sari indiano, realizzato con feltro e ricamato con perline argentate. I capelli erano di cotone bianco, li ho dipinti con gli acquarelli per creare un grigio velato. Il pendente sulla fronte si chiama "bindi" ed è collocato nel punto corrispondente al sesto chakra, per bloccare la fuoriscita dellìenergia  kundalini.


BULLIBOY:
E' un personaggio poco simpatico, il bullo. Anche lui realizzato con una peg doll, ha il viso dipinto con acquarello marrone, braccia create da un  bracciale africano di pelle nera, accessori argentati recuperati tra avanzi di vecchie collane e orecchini. I jeans sono stati ritagliati da un orlo dei primi jeans di mio figlio e le scarpe sono di feltro nero.

COMPARSE DEGLI ABISSI:
Polipi realizzati con sassi e frange di un pareo africano, occhi di plastica o bottoni.


...to be continued...

1 commento: